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Whole Brain Management

Ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita, è in grado di migliorare i propri processi cognitivi.

La metodologia Whole Brain Management

Ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita, è in grado di migliorare i propri processi cognitivi. La metodologia WBM, si può utilizzare in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali di un Team. Permette all’individuo di diventare più flessibile ed adeguarsi ad un ambiente più dinamico mentre al Team di ottimizzare le diversità dei singoli che lo compongono, per raggiungere con la massima integrazione risultati migliori.

Attraverso una sperimentazione sul campo delle preferenze cognitive e limbiche, l’individuo impara a riconoscere la sua unicità e a entrare in relazione con gli altri componenti del suo team, riconoscendone il valore e le diversità degli stili di pensiero.

Nella palestra cerebrale l’Individuo e il team si allenano per potenziare da un lato le proprie preferenze, dall’altro provano ad utilizzare gli stili preferenziali per muoversi a livello Whole Brain in tutte le aree cerebrali, aumentandone le competenze necessarie anche nelle aree meno preferite.

Nella Palestra viene anche utilizzata la metodologia Whole Brain® Thinking. Circa 6 milioni di persone provenienti dal 97% delle 100 aziende di Fortune hanno utilizzato Whole Brain® Thinking per migliorare produttività, innovazione e relazioni.

La palestra cerebrale: esperienze dinamiche di Whole Brain Management

Cosa è

Una palestra cerebrale è un luogo in cui persone, gruppi e organizzazioni possono allenarsi, rinforzare e accrescere le proprie abilità cognitive e le abilità emozionali.


PER POTER ACCEDERE ALLA PALESTRA CEREBRALE

Sarà importante un assessment on line su quelle che sono le preferenze cerebrali. La misurazione avviene attraverso il profilo HBDI®, Herrmann Brain Dominance Instrument, realizzato nel mondo da più di 2 milioni di persone. Le aree saranno la Whole Brain Arena e la Whole Brain Field (esterna).
La palestra cerebrale offre 32 ESERCITAZIONI e 4 PERCORSI predefiniti di allenamento volti ad ottimizzare il processo di apprendimento e a rinforzare le funzioni cognitive e limbiche attraverso i 4 Laboratori.

Quale laboratorio scegliere?

Red Lab

Hai bisogno di riposizionare o potenziare il tuo Team in un momento di totale incertezza? Parti dalla consapevolezza delle diversità cognitive presenti e valorizza le tue persone. Scegli il percorso INTERACTIVE PATH  dedicato all'ascolto, alla comunicazione, alla capacità di Interazione, Interdipendenza, Integrazione, capacità di azione/reazione, gestione della rabbia, motivazione personale, resilienza, empatia, assertività.

Blu Lab

La tua azienda deve tornare motivata al “NEW NORMAL”. E’ necessario recuperare liquidità e redditività? Allenati con il tuo team per anticipare e gestire le nuove criticità e ritrovare nuova energia per la crescita. Scegli il percorso ANALYTIC TESTS & FUN EXERCIZES per rafforzare l'orientamento al risultato, problem solving, analisi, capacità critica , capacità di definizione degli obiettivi Strategici.

Green Lab

Hai bisogno di rivedere i processi aziendali in fase di covid19? La tua azienda deve tornare motivata al “new normal"? Segui il percorso di allenamento che meglio aiuta il tuo team a definire e pianificare le attività che nel breve e medio periodo possano contribuire a generare risultati globali positivi. Scegli il percorso STEP BY STEP SEQUENCE, è indirizzato a migliorare le capacità organizzative, di sequenza, di programmazione e di controllo, l’abilità di definizione urgenza/importanza.

Yellow Lab

Hai bisogno di avviare la Trasformazione digitale ? Saper guidare  le persone a questo cambiamento è un processo complesso. Puoi esercitarti nello Yellow Lab con il tuo Team a definire come ripensare lo Smart Working , integrare nuovi canali on-line, acquisire nuovi Clienti ed interagire con loro, valorizzare i big-data, sviluppare una nuova value proposition o ritagliare nuovi servizi. Scegli il percorso YELLOW LAB: IDEAS FLOW & HUMOR STAGE per sviluppare la fluidità di pensiero, originalità delle idee, flessibilità del pensiero creativo.

Assessment individuale prima di scegliere il laboratorio

Il profilo HBDI® INDIVIDUALE

Il profilo HBDI® è attualmente l’unico strumento riconosciuto scientificamente per avere una chiara e dettagliata visione delle proprie preferenze cerebrali e dei propri stili di pensiero. Ad oggi sono stati compilati più di due milioni di profili nel mondo in oltre 24 lingue.

Il profilo HBDI® non è un test di intelligenza o personalità, non misura né le capacità né le competenze, ma le preferenze originarie dell’individuo.

Il profilo HBDI® illustra e chiarisce il modo in cui di preferenza si pensa, si impara, si comunica e si prendono le decisioni in condizioni normali e in situazioni di stress. Aiuta a capire perché ci risulta più semplice comunicare con alcune persone rispetto ad altre.

La comprensione delle proprie preferenze di pensiero individuali consente di ottimizzare la propria capacità di adattare lo stile di pensiero ad una data situazione.

Debriefing del profilo HBDI®

Il Debriefing HBDI® è la sessione di approfondimento del risultato del profilo che viene realizzato con l’affiancamento di un esperto certificato HBDI® a garanzia della corretta interpretazione dei dati del profilo.

Come richiedere il profilo individuale HBDI®

  1. Compila e Invia i tuoi dati con la richiesta a MT&C e ricevi via mail i dati per effettuare il bonifico.
  2. Riceverai una mail a te riservata con una password per accedere alla compilazione on line del tuo profilo HBDI®.
  3. A compilazione eseguita ricevi il Tuo Profilo HBDI® in 24 ore!
  4. Puoi prenotare via mail, l’incontro telefonico con l’esperto HBDI® per il tuo “debriefing”.

Profilo individuale HBDI®Debriefing (Interpretazione del tuo Profilo HBDI e linee guida - 75 minuti con un esperto certificato HBDI)Il profilo HBDI® di di teamIl libro “Scopri quanto sei unico” Edito dal Sole 24ore versione E-Book

Cosa riceverai con il profilo HBDI® individuale

Il profilo HBDI® è costituito da 120 domande e comprende 81 principali codici di preferenze o famiglie di profili.
I principali 10 profili rappresentano il 78% della popolazione che lo ha realizzato.

  • Una rappresentazione grafica a colori del profilo in situazione normale e sotto pressione.
  • Una mappa riassuntiva dei dati.
  • Un documento di approfondimento con informazioni generali sul profilo e il modello Whole Brain® assieme ai documenti per confrontare il tuo profilo HBDI® con le altre tipologie di profilo HBDI®.

Il profilo HBDI® di team

Il profilo HBDI® di team

È costituito da 14 rapporti diversi, uno per pagina e fornisce un’immagine sottile delle preferenze di pensiero del gruppo.

Il profilo di team è basato sui profili HBDI® individuali di ogni componente del gruppo.

Grazie al profilo HBDI® di team, il gruppo possiede un programma pedagogico semplice per riflettere sui propri bisogni, sui diversi approcci e sulle priorità nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo dell’organizzazione.

I diversi elementi del rapporto possono essere trattati separatamente o congiuntamente sulla base di una semplice strutturazione delle attività di lavoro, sempre in rapporto con il gruppo e gli stili di pensiero preferiti dei suoi componenti. Si tratta di uno strumento efficace e unico per utilizzare in modo costruttivo le differenze all’interno del gruppo.

Un profilo HBDI® di team è composto da:

  • La sovrapposizione dei profili dei partecipanti (Composite)
  • Il grafico del profilo del gruppo in fase abituale (Average)
  • Il grafico del profilo del gruppo in fase di stress (Average)
  • La visualizzazione del principale modo di pensare del gruppo
  • La mappa preferenziale del gruppo in fase abituale
  • La mappa preferenziale del gruppo in fase di stress
  • La gerarchizzazione delle attività di lavoro
  • La complementarietà tra i componenti

La voce dei nostri clienti

  • “Avevo da poco assunto la responsabilità della divisione SW IBM per Italia Spagna Portogallo Israele Grecia e Turchia con un team nuovo e eterogeneo e con piani di crescita molto ambiziosi. Abbiamo costruito con Sonia Regola (MT&C) un programma ad hoc per il team dei miei riporti italiani e internazionali che sfruttasse la metodologia Whole Brain Fitness unita a sessioni specifiche…e un pò di divertimento, che aiuta sempre business e motivazione. A posteriori vedendo non solo i risultati raggiunti ma anche i rapporti ed il team work che si e’ creato fra le persone la reputo una delle esperienze più positive”.

    Roberto Zardinoni

    Managing Director, IA UniCredit Group IBM

  • Quale era il nostro obiettivo? Migliorare l’integrazione e aumentare il potenziale individuale e di team. Il programma Whole Brain Fitness di MT&C, ha coinvolto nel 2008, a Merano, le Risorse Umane Purina Supply Chain, di Milano, Udine e Castiglione. È stata un’esperienza unica, dinamica, in cui le 70 persone coinvolte si sono appassionate nel creare "un’integrazione intelligente”. Hanno scoperto le loro differenze e imparato a sfruttare la diversità per generare un reale valore aggiunto che solo il confronto tra approcci diversi può far nascere.

    Maria Angela Lentini

    HR Business Partner, Nestlè Purina Petcare

  • I really appreciate the Whole Brain Methodology
    First time I saw the great discussion among the new team about strategy , vision and mission and high performance team. I believe a big success about the new team. I have worked with several training agencies regarding team development, conflict management, dealing with ambiguity and developing high performance team with Japan local agencies, Gattman US, CCL US or MIT sloan. MT&C approach is very holistic and talking about brain science. I really like your Company and WBM.

    GBC, Fujimoto Keiji International Director Brand Image

    Perfetti VanMelle

  • I manager di Intesa si sono allenati insieme per apprendere nuovi modi di pensare e di agire più flessibili e aperti. L'obiettivo è applicare sul lavoro il valore delle diversità di pensiero del Team per raggiungere più velocemente risultati superiori.

    Anna Forte

    HR Intesa

  • A great team Perfetti Van Melle R&D and P&T, able to relive the success of the past by adapting to the market through a long competence and a steady research and product development. Today the group is riding the wave of change with new sugar free products or the new healthy "good for you" line thanks to the ability to work as a Whole Brain ® Team. A long success history!

    Maria Cristina Farioli

    Professor of Management and Organization in Digital Economy, Director of Digital Strategy & Consulting Services in RED

  • Si è appena concluso il secondo modulo di training professionale MT&C col metodo WBT (Whole Brain® Thinking), tenutosi a Roma presso la fantastica struttura della Borghesiana Romana. SSG ancora una volta investe nello skill development, per accrescere la professionalità delle proprie risorse e migliorarne le competenze personali, con lo scopo di formare un gruppo a valore che sappia interpretare al meglio le necessità dei clienti e raggiungere risultati importanti sul mercato. Come sempre un ringraziamento speciale a Sonia Regola che, con grande coinvolgimento e preparazione, ha saputo guidare il team di SSG in questa esperienza.

    Federica Diletta Rossi

    Responsabile Comunicazione SSG

  • Our "Weariless Brains" working in Research & Development and Process & Technology areas had an inspiring workshop on Innovation including a session on Whole Brain® Thinking led by Sonia Regola, to uncover and appreciate similarities and differences, and learn techniques for working optimally together. Great team! Together we can make a difference!

    Anna Re

    Corporate Communications at Perfetti Van Melle.

  • “Quale era il nostro obiettivo nel programma? Scoprire le nostre potenzialità. Whole Brain Management di MT&C è una metodologia che ci ha guidato in un viaggio formativo, utile e coinvolgente, alla scoperta di sè stessi, e degli altri per capirsi meglio e comunicare con successo”.

    Giovanna Ferrari

    Responsabile Formazione Allianz

  • “Whole Brain Management? Uno degli obiettivi di una delle aziende del Gruppo era quello di dare al management un metodo scientifico per capire loro stessi e gli altri, partendo dal proprio profilo HBDI®. Il team attraverso la sperimentazione e il gioco, ha interiorizzato un metodo nuovo, che è un mondo nuovo. Non si è trattato del solito corso teorico ma di un vero “percorso” con control-point e task. La finalità è di cambiare il modo di pensare e di agire, creando delle basi comuni. Non è un viaggio che porta da qualche parte, il viaggio non finisce mai. Il segreto è di vivere al meglio durante il viaggio. L’adattamento al cambiamento e l’apprendimento sono l’essenza”.

    Silvia Carapezza

    Learning & Development Specialist & Business Developer for Managed Service Providers Italy IBM

  • Programma Whole Brain® Thinking. Bellissima esperienza. Un pezzo di soft skill che non deve mancare a chi è chiamato a guidare un gruppo di collaboratori. Perché tra essere un capo ed essere un leader c’è la capacità di sapere allineare, motivare, guidare... riconoscendo la straordinaria unicità che ciascuno di noi rappresenta.

    Stefano Mordeglia

    Director - SIGE Srl Servizi Industriali Genova

  • Do you need to develop Agile Thinking? You need to Know how to increase Fluid Thinking, Original Thinking, and Flexible Thinking. Humor is a catalyst factor in the Flexible Thinking process. During Whole Brain® Training Section "Ideas Flow and Humor Stage", the Legal and I.P. Perfetti Van Melle International Team descovered surprisingly one of the Step of Augmented Thinking Reality, The F.O.F. Approach. They tasted, having fun, how to improve Fluid, Original, and Flexible Thinking to get better results in their day by day activities.

    Legal and I.P. Perfetti Van Melle International Team

  • Business Communication MT&C da remoto settembre 2020 "Raccontami e io dimenticherò, insegnami e potrei ricordare, coinvolgimi e io imparerò" (citazione B.F.) Con questo approccio, il Coaching Whole Brain si è rivelato essere tempo ben speso. Con la moltitudine dei percorsi formativi disponibili oggi e necessari per restare al passo con il cambiamento, l'obiettivo più arduo dei coach è insegnare alle persone come imparare - MT&C ci riesce.

    Luca Spina

    Chief Marketing Officer

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